corso di fashion design anteprima
CORSO DI FASHION DESIGN
29 maggio 2018

CORSO DI STILISTA DI MODA CON MODELLISMO E SARTORIA

Lo Stilista è sicuramente il professionista, la mente creativa, che maggiormente spicca tra i molteplici componenti che costituiscono il fenomeno “Moda”. Per questo oggi è assolutamente fondamentale che la figura dello stilista sia rappresentata nella forma più completa possibile. La moda, come ormai noto, è un settore fortemente trainante dell’economia italiana che garantisce occupazione ed un alto numero di addetti. Per questo allo stilista viene chiesto di rappresentare il “made in Italy” nella forma più prestigiosa possibile. Vari sono gli ambiti di applicazione: creatore di moda, stilista del colore e del tessuto, operatore del settore tessile, modellista, tecnico sartoriale.

SINTESI DEL PROGRAMMA

Il programma completo ed in dettaglio, suddiviso per anno, è disponibile in Accademia

FIGURINISMO:

Proporzioni ideali della figura umana. Costruzione della figura vista in diverse posizioni. Studio dei particolari anatomici. Come costruire una figura umana in movimento. Esasperazione delle forme per arrivare alla stilizzazione del figurino. Educazione all’immagine di moda attraverso copie dal vero con lo studio del chiaro-scuro. Studio delle diverse tecniche di colorazione (pastello, ecoline, pantone). Visione video di sfilate per lo studio di linee, colori e forme di una collezione. Differenze tra Alta Moda – Pret a Porter – Pronto Moda.

 

STILISMO:

Studio delle tendenze moda tramite immagini fotografiche di sfilate e di eventi contemporanei, rilevazioni tendenze attraverso visite a fiere del settore. Creazione di diverse collezioni con studio dei mood, disegno tecnico e schede di lavoro con ricerca merceologica e studio di eventuali ricami. Ricerca sul tema suggerito dall’Accademia. Studio delle linee per la realizzazione di una collezione con riferimento al tema studiato. Creazione di un mood. Ricerca dei materiali da utilizzare. Creazione di una collezione completa e personale. Creazione degli accessori completi di disegno tecnico e materiali. Studio di elementi decorativi quali fiori, animali, disegni geometrici per realizzazioni stampe con pittura su stoffa. Partecipazione a diversi concorsi per il settore.

 

MODELLISMO:

Costruzione del cartamodello e le varie trasformazioni. Modellazione su manichino – Sviluppi tecnici ecc.

 

SARTORIA ARTIGIANALE:

Conoscenza ed uso delle attrezzature di lavoro. Presa delle misure. Creazione del cartamodello. Appoggio sul tessuto. Taglio del tessuto. Confezione e rifinitura di capi d ’abbigliamento: gonna – blusa – vestito – giacca – pantalone ecc..

RICAMO A MANO – DESIGN ACCESSORI UOMO DONNA – FASHION ENGLISH – MARKETING – PHOTOSHOP PER LA MODA

Durante il corso sono previste visite presso Atelier e fiere del settore e partecipazione ad Eventi Moda.

ISCRIZIONI APERTE

Inizio:

OTTOBRE 2018

Durata

TRIENNALE

Posti disponibili:

16

Corsi a numero chiuso con ripetizione gratuita in caso di non raggiunta maturità quale garanzia per le aziende che ricercano specialisti. L’Accademia ha sempre mantenuto contenuti i costi dei corsi, offrendo così l’opportunità a tutti i giovani di potersi specializzare.

"SI IMPARA LAVORANDO, SI LAVORA IMPARANDO"

L’Accademia Altieri Moda e Arte è una firma di prestigio riconosciuta attraverso una storia di oltre 40 anni, diventando così un punto di riferimento per i giovani decisi a volersi specializzare nei vari settori dell’artigianato creativo: Stilista di Moda con Modellismo e Sartoria, Modellismo e Sartoria Professionale, Trucco Beauty, Cineteatrale ed Effetti Speciali, Acconciatura, Vetrinista Visual Merchandiser.

NON SI STUDIA SUI LIBRI, SI IMPARA LAVORANDO IN AULE LABORATORIO

RICHIEDI INFORMAZIONI

INFORMATI SUBITO