corso di acconciatura anteprima
CORSO DI ACCONCIATURA
31 maggio 2018

CORSO DI VETRINISTA E VISUAL MERCHANDISER

La vetrina, come mezzo pubblicitario, risulta il più diretto contatto con l’acquirente. In un mercato in cui è fondamentale l’immagine, si rivela strategica la competenza di saper promuovere il prodotto grazie all’impatto visivo.
Per risvegliare il desiderio di acquisto è necessario un allestimento curato e convincente che sappia attrarre il potenziale cliente nel punto vendita. Le figure professionali che si occupano in maniera complementare di questa attività sono due :
il Vetrinista ed il Visual Merchandiser. Rappresentano figure strategiche per la vendita, collaborano con gli addetti alle vendite e nelle grandi aziende si relazionano con il marketing ed il responsabile store.
Il Vetrinista è un professionista della comunicazione visiva: progetta e cura la disposizione dei prodotti nelle vetrine e nei punti vendita; si occupa dell’allestimento scenografico e degli spazi espositivi scegliendo i materiali più adatti; studia lo spazio e le luci. Il Merchandiser è il responsabile di tutte le attività di promozione delle vendite all’interno del negozio. In sostanza il lavoro del Visual Merchandiser si sviluppa in tre momenti fondamentali: classificazione dell’offerta merceologica, organizzazione razionale dello spazio vendita e soprattutto un’esposizione “accattivante” che miri ad incrementare le performance di vendita.

PROGRAMMA

RILASCIO ATTESTATO EUROPEO

LA VETRINA

Storia della vetrina – Classificazione di una vetrina – Strutturazione di una vetrina- Attrezzi del vetrinista – Supporti espositivi di una vetrina – Vari tipi di pubblicità -Conoscenza dei vari tipi di tessuti e loro manipolazioni – Studio delle illuminazioni ed i loro effetti scenografici – Studio delle linee, delle forme, dei gruppi realizzati con articoli rigidi, semirigidi e morbidi – La teoria del colore, differenza dei colori primari e secondari –Esercitazioni teoriche-pratiche sia con elementi rigidi che morbidi, con supporto di manichini, busti ed accessori – Sequenze espositive di un allestimento – Gestione costi di allestimento (budget)

SCENOGRAFIA

Costruzione della vetrina con la scenografia (banner)
Vari materiali ( p.v.c., forex,ecc. )
Tecnica per applicazione adesivi e vetrofanie

VISITE ESTERNE

in punti vendita ed ingrossi del settore

TECNICHE DI VISUAL

Attrezzi del Visual Merchandiser – Le regole del Visual Merchandiser – Il Visual Merchandiser e lo sviluppo della vendita visiva – Esercitazioni pratiche su allestimenti a tema – Strategia commerciale – Organizzazione spazi vendita: (layout) merceologico e delle attrezzature – Metodologia e psicologia applicata all’esposizione (display) – Correlazione tra vetrine ed interno negozio – Studio suddivisione merci, gestioni pareti espositive – Illuminotecnica applicata al punto vendita – Impostazione di una campagna promozionale – Gestione costi di allestimento (budget)

STAGE

in vari punti vendita

UNICA SEDE UFFICIALE  A ROMA DI RAPPRESENTANZA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VETRINISTI; VISUAL MERCHANDISER

CORSO RICONOSCIUTO DALLA FEDERAZIONE ITALIANA VETRINISTI (FIV)  E DALLA  FEDERAZIONE EUROPEA DELLE SCUOLE DI VETRINISTICA & VISUAL MERCHANDISING (FESV)

ISCRIZIONI APERTE

Inizio:

OTTOBRE 2018

Durata

ANNUALE

Posti disponibili:

13

Corsi a numero chiuso con ripetizione gratuita in caso di non raggiunta maturità quale garanzia per le aziende che ricercano specialisti. L’Accademia ha sempre mantenuto contenuti i costi dei corsi, offrendo così l’opportunità a tutti i giovani di potersi specializzare.

"SI IMPARA LAVORANDO, SI LAVORA IMPARANDO"

L’Accademia Altieri Moda e Arte è una firma di prestigio riconosciuta attraverso una storia di oltre 40 anni, diventando così un punto di riferimento per i giovani decisi a volersi specializzare nei vari settori dell’artigianato creativo: Stilista di Moda con Modellismo e Sartoria, Modellismo e Sartoria Professionale, Trucco Beauty, Cineteatrale ed Effetti Speciali, Acconciatura, Vetrinista Visual Merchandiser.

NON SI STUDIA SUI LIBRI, SI IMPARA LAVORANDO IN AULE LABORATORIO

RICHIEDI INFORMAZIONI

INFORMATI SUBITO